Opinion Model - La community per testare i prodotti in esclusiva

Intrattenimento

Opinion Model

La creazione della prima community di marketing partecipativo del Gruppo Mondadori, a disposizione dei consumatori e dei Brand per testare prodotti, servizi ed esperienze di consumo.

Il cliente

Gruppo Mondadori
Il Gruppo Mondadori è il maggiore editore di libri e magazine in Italia, attivo anche nel mercato digitale, retail e del direct marketing. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Polo specializzati e Femminili Mass Market, sistema cucina e benessere, che comprende tra le altre Donna Moderna, Starbene, Casa Facile, Nostrofiglio.it, Cucina Moderna.

La sfida

Creare un nuovo modo per mettere in contatto Brand e consumatori in maniera coinvolgente, selezionando proposte di mercato ricercate e gratificando con iniziative premianti i partecipanti più attivi.

La soluzione

Inthera ha creato un hub che permette ai Brand di rendere i consumatori protagonisti: i tester “scendono in campo” per provare gratuitamente i prodotti e servizi, rilasciando la propria opinione dopo la prova e permettendo così ai Brand di migliorare l’offerta grazie ai feedback raccolti.
Con Opinion Model si è costituita una community 100% italiana, altamente profilata e motivata, che capitalizza le expertise di Donna Moderna, Starbene, Casa Facile, Nostrofiglio.it, Cucina Moderna. A supporto, leve di marketing e comunicazione crossmediale.

Insight

Opinion Model è una community in grado di dare un riscontro sincero e strutturato su un prodotto, servizio o esperienza di consumo ed elaborare insight puntuali a partire dalle opinioni raccolte. Il valore aggiunto è la sua profilazione, realizzata sulla base di variabili socio-demografiche ed emozionali, grazie all’algoritmo sviluppato da Emotional Marketing, partner in esclusiva di Inthera. Scopri di più su Customer Insight

Loyalty & Gamification

La community è stimolata continuativamente con iniziative esclusive alimentate dai Brand e dal Gruppo Mondadori. Il legame con i tester è inoltre consolidato da un programma di newsletter che valorizza sia il lancio dei test, sia la divulgazione delle esperienze rilevate attraverso i questionari di gradimento. Scopri di più su Loyalty & Gamification

Digital PR

Opinion Model consente ai Brand di stimolare le conversazioni attraverso le testate Mondadori, il sito web Opinion Model e il passaparola online. Gli utenti diventano protagonisti divulgando spontaneamente i propri commenti sui test svolti. Scopri di più su Social & Digital PR

I risultati

Lanciata a febbraio 2016, la community ha raggiunto subito un numero di iscrizioni e un tasso di engagement molto elevati. Con Opinion Model il Gruppo Mondadori ha introdotto un nuovo canale per valorizzare il coinvolgimento dei propri lettori e utenti.

Utenti attivi
Campagne svolte
Media candidati per campagna

Case study

Guarda i Case study

Iscriviti a Inthera news