Un’estate al mare. Le abitudini sono dure a morire, si sa. E per molti questo vale soprattutto per la scelta su dove trascorrere le proprie ferie. Secondo il recente rapporto FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – quando si parla di mare per 6,5 italiani su 10 la scelta cade su una struttura turistica già conosciuta1. Le ragioni? Ottimo rapporto con il gestore, sensazione di sentirsi “coccolato”, vicinanza alla propria abitazione, convenienza economica e tradizione familiare.
Il mare visto dal mare. Particolarità tutta italiana è il fenomeno delle crociere: solo per il 3% dei passeggeri si tratta di una prima volta. CLIA – l’associazione internazionale che rappresenta questo settore – rileva anzi che 1 su 4 è un viaggiatore seriale con almeno 10 presenze2. Per un’industria che quest’anno stimava di intercettare 25,8 mln di passeggeri (nel 2016 l’Italia era terza in Europa) sono numeri importanti, che implicano la capacità di rinnovare ogni anno la fedeltà del consumatore.
Destinazioni e chef stellati. Di cosa si parla in relazione alle crociere? Lo abbiamo verificato online su forum, social e siti di informazione tra gennaio e settembre 2017. Dall’analisi risulta che destinazioni, svago e cultura catalizzino quasi il 60% delle conversazioni sul web. Resta inoltre valido un trend già vivo nel 2016, ovvero il fascino di chef stellati e cene gourmet, con circa il 15% di conversazioni su tema food.
Incide l’attualità. Le conversazioni su questi temi si concentrano su siti di news (37,1%) e blog (30,7%), complice il forte peso di tematiche quali immigrazione e scandali politici. Tra i social, Twitter guida la classifica (10%) seguito a pari merito da Instagram e Facebook (2,2%).
Millennials e GenX. Ma la crociera è una vacanza solo per over 50? Su 6.300 conversazioni rilevate, il 51% appartiene ai Millennials, per arrivare al 78% se si considera anche la fascia dei 18-25 anni. Uno sguardo sui Social mostra come gli interessi dominanti per questo target siano arte, viaggi e anche lavoro, un segno dei tempi certamente non intuitivo quando si parla di Crociere.