Cover Lega del Filo d'Oro

Non Profit

Lega del Filo d’Oro

Un progetto di cause awareness multicanale nato in occasione del 50esimo anniversario di Lega del Filo d’Oro con l’obiettivo di generare lead, donor e fundraising.

Il cliente

Fondata a Osimo (AN) nel 1964, Lega del Filo d’Oro ONLUS assiste bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Con oltre 500 dipendenti e oltre 600 volontari, opera in 8 regioni d’Italia.

La sfida

In un contesto che vedeva molte associazioni crescere in notorietà, Lega del Filo d’Oro aveva necessità di rendere nota una causa importante ma che (fortunatamente!) tocca pochi, per celebrare i primi 50 anni di attività e raccogliere fondi per il nuovo Centro Nazionale di Osimo.

Quando l'obiettivo è nobile, gli strumenti utilizzati per promuoverlo non devono essere da meno.
Foto del Dott. Rossano Bartoli

Dott. Rossano Bartoli

Segretario Generale

La soluzione

Inthera ha dato valore ai diversi volti della Lega del Filo d’Oro - testimonial e amici famosi, fondatori ed équipe educativo-riabilitativa, ragazzi e famiglie - realizzando contenuti originali in grado di interessare pubblici eterogenei, rendendoli noti attraverso un variegato mix di leve di advertising e di marketing.

Content Strategy

La strategia adottata per Lega del Filo d’Oro ha capitalizzato la capacità dell’Associazione di parlare a pubblici diversi (non solo famiglie, ma anche esperti del settore medico e imprenditoriale). La mappa di contenuti originali, realizzata in collaborazione con i brand Mondadori, ha costituito la base di partenza del piano, che ha integrato leve di comunicazione, media e native advertising. Scopri di più su Content Strategy

Lead Generation

Gli eventi organizzati per Lega del Filo d’Oro sono stati un veicolo efficace di fundraising, sia da aziende sia da privati, con il supporto di totem e banchetti di dialogatori face to face. È stata inoltre ampliata la base di donatori attraverso campagne di generazione di lead online e sui social media. Scopri di più su Lead Generation

Brand Integration

Lega del Filo d’Oro è stata inserita come partner solidale di importanti eventi territoriali come “Panorama d’Italia”, a cura di Panorama, ed “EXPO Express”, a cura di Starbene, Donna Moderna, TuStyle e Grazia. Questa collaborazione ha permesso, da un lato, di entrare in contatto con un pubblico imprenditoriale e stimolare attività di networking corporate, dall’altro, di raccontare l’Associazione in modo coinvolgente, attraverso workshop con gli esperti di Starbene e incontri con i volontari. Scopri di più su Brand Integration

Sviluppo di Contenuti Editoriali

Inthera ha sviluppato un piano di comunicazione e di native advertising puntuale rispetto al target e orientata al risultato. Ogni testata editoriale coinvolta ha impresso il proprio tocco nel racconto: Donna Moderna, Grazia, Confidenze, TuStyle, Sale&Pepe, Starbene, TV Sorrisi e Canzoni, Panorama. Parte dei contenuti sono stati veicolati anche attraverso il sito del nuovo Centro Nazionale sviluppato da Inthera, con approfondimenti sul progetto in corso e la possibilità di monitorare l’avanzamento delle donazioni raccolte, attraverso un contatore. Scopri di più su Sviluppo di Contenuti Editoriali

Ricerca con Profilazione Emotiva

Per mappare il percepito nei confronti di Lega del Filo d’Oro e dei suoi testimonial e misurare l’efficacia degli spot di raccolta fondi, è stata svolta una ricerca di mercato realizzata con tecniche di emotional marketing attraverso il panel proprietario Mondadori MyOpinionLab. Scopri di più su Ricerca con Profilazione Emotiva

I risultati

La maggiore notiziabilità della Lega del Filo d’Oro è stato un effetto tangibile del successo del progetto: più articoli stimolati dal piano media e una maggiore responsività dei profili social, molteplici proposte di iniziative congiunte da parte delle realtà imprenditoriali del territorio e anche un incremento nelle chiamate verso i call center dell’Associazione. Il progetto ha contribuito ad aumentare il livello di conoscenza del Brand e della mission grazie al racconto delle diverse voci dei suoi protagonisti.

Abbiamo imparato a scoprire lo straordinario nel quotidiano, perché è da lì che nasce la nostra storia.
Foto di M. G. Agostinelli

M. G. Agostinelli

Responsabile Comunicazione

Brand coinvolti
Canali di contatto pianificati
Opportunità di contatto generate

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