Segrate, 23 febbraio 2017 – Tra il 70 e il 95% dell’impulso di acquisto degli italiani è emozionale e irrazionale: questa una delle principali conclusioni a cui giunge l’indagine “Italiani 2016”, presentata oggi a Milano da Inthera, la società di content & data marketing che il Gruppo Mondadori ha costituito mettendo a fattor comune le competenze storiche sulle ricerche di mercato, con il direct marketing e il digital marketing.
“La nostra missione è abilitare le aziende a costruire relazioni stabili con il proprio pubblico”, ha dichiarato Righel Anglois, Amministratore Delegato di Inthera. “Ci muoviamo in un’epoca in continua evoluzione, dove i canali e il modo di comunicare delle persone mettono a dura prova le performance di business delle aziende. Il nostro approccio parte dall’analisi delle percezioni e comportamenti dei consumatori, dalla capacità di profilazione dei target e di produzione di contenuti autorevoli per costruire indagini e progetti di comunicazione mirati per le aziende in settori di consumo in cui il Gruppo Mondadori è presente con i suoi brand.”
‘Italiani 2016’, nata in collaborazione con la società Emotional Marketing, supera le metriche delle tradizionali indagini sociodemografiche per integrarle con la rilevazione della sfera emozionale del pubblico.
La ricerca, illustrata oggi al mercato nel corso di una serata organizzata presso l’IQOS™ Embassy di Philip Morris International a Milano alla presenza di Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori, mostra infatti come le emozioni ispirino i consumi degli italiani e come i gusti e gli interessi dei consumatori siano preziosi per chi debba orientare le politiche di marketing di un’azienda.
A confrontarsi sul tema anche Matteo Lunelli, Presidente di Cantine Ferrari, il creativo pubblicitario Lorenzo Marini e Michelangelo Tagliaferri, Fondatore dell’Accademia della Comunicazione di Milano, che, nel corso di una tavola rotonda moderata dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè, hanno condiviso con il pubblico presente esperienze e testimonianze.
La location scelta per la serata, l’IQOS™ Embassy di Milano, è un concept-store dedicato al dispositivo con cui Philip Morris International ha inteso superare il concetto delle sigarette classiche che, eliminando il processo di combustione, ha come obiettivo la riduzione del danno rispetto al classico fumo di sigarette.
Per informazioni sull’evento e accrediti: [email protected]