Ogni professionista che operi nel marketing one to one sa che il successo delle attività di direct marketing è determinato da due fattori fondamentali: la selezione dei segmenti giusti e la definizione delle strategie di contatto più performanti. Ciò, in primis, per ottenere il massimo dalle singole campagne, e inoltre per incrementare il proprio database attraverso liste in target su pubblici mirati e multicontatto.
Inthera ha maturato un’esperienza decennale nella gestione multicanale di campagne one to one (email, ma anche mailing, SMS e contact center), che continuano a essere uno degli asset principali e delle soluzioni più ricercate dai nostri clienti. Ecco una rapida carrellata degli ultimi progetti realizzati!
Sperlari
Ovvero, come una campagna DEM può diventare uno strumento di engagement per aggiornare i consensi privacy. Per Sperlari abbiamo curato la campagna a supporto di un nuovo concorso multibrand. Questa attività, che si inserisce all’interno delle iniziative di contatto studiate sul database del cliente, è stata utilizzata come leva per stimolare la partecipazione all’iniziativa promozionale e per riattivare i consensi privacy all’interno del database, alla luce del GDPR.
Qui nel dettaglio gli obiettivi della campagna:
- Supportare il sell out
- Comunicare l’iniziativa a tutti i contatti del database.
- Aggiornare i consensi ai fini di marketing, in linea con il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.
Pampers
Ovvero come stimolare il drive to store con una campagna email geolocalizzata. Per Pampers il nostro team si è occupato dell’invio di un e-coupon riservato alle mamme nel database del cliente. L’attività di contatto è stata targetizzata su un’importante area metropolitana del Paese, in quanto zona geografica estesa e densamente popolata, con più punti vendita Pampers e più familiarità rispetto all’uso di internet.
Per invitare a scaricare il buono sconto digitale, sono state inviate e-mail sulla sola area metropolitana interessata. Ogni mamma ha ricevuto una newsletter con link univoco e personalizzato per scaricare un coupon e stamparlo.
Assistenza Casa
Ovvero come attirare nuovi prospect con contenuti di valore. La collaborazione tra Inthera e Assistenza Casa, premiata all’ultima edizione dei DMA Awards, poggia sullo sviluppo di una molteplicità di contenuti editoriali e su un mix di leve promozionali. E sono proprio contenuti di valore come le guide tematiche di Assistenza Casa a diventare reward con cui alimentare le attività di lead generation del cliente. Le guide raccolgono in un’accattivante veste grafica consigli pratici, suggerimenti e contributi di qualità su tutto ciò che ruota intorno al mondo della casa (sicurezza domestica, risparmio energetico e casalingo, tecnologia, ma anche benessere, arredamento, giardinaggio e fai da te); a fronte del rilascio della lead (nome, cognome e e-mail) ogni guida è scaricabile gratuitamente e i contenuti editoriali diventano così una leva fondamentale di acquisizione di nuovi contatti.