È andata in scena lo scorso sabato 20 maggio presso l’Università degli Studi di Pavia la presentazione di “Lombardia, una regione allo specchio”, la ricerca realizzata da Inthera per la 3^ tappa di Panorama d’Italia; ospite dell’incontro, il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha commentato i risultati dell’indagine e non ha perso l’occasione per dire la sua sulle ultime vicende politiche e di attualità.
La ricerca, presentata dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè con Gianandrea Abbate di Emotional Marketing, ha analizzato i comportamenti di consumo, i valori e le aspettative dei cittadini lombardi (milanesi esclusi), interpellati su diversi temi chiave quali: lavoro, ambiente e sicurezza. Dai dati è emerso che i lombardi sono un popolo socialmente e culturalmente attivo, che il 72% di essi è molto soddisfatto di vivere nella propria regione ma che, allo stesso tempo, il tema della sicurezza è sempre più motivo di preoccupazione.
“La mia è una regione rock”, questo il commento ai risultati di Maroni, che inoltre ha evidenziando come un sentiment così positivo sia di buon auspicio in vista del prossimo Referendum Consultivo del 22 ottobre, in cui i cittadini saranno chiamati a votare per l’autonomia della Lombardia. Dichiarazioni di segno opposto, invece, sulla gestione dell’immigrazione nel Paese e sulla manifestazione per l’accoglienza dei migranti tenutasi a Milano. Maroni ha terminato l’intervento tracciando un bilancio del suo governo e delle sfide che aspettano la Lombardia a partire dall’immediato futuro.
Vai all’articolo su www.panorama.it